Ogni Amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale un’apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente”, al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente (articolo 9, comma 1, del decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo del 25 maggio del 2016, n. 97).
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accedi alla sezione Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Atti generali
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Oneri informativi per i cittadini e le imprese
Accedi alla sezione Oneri informativi per cittadini e imprese pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Articolazione degli Uffici
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Segretariato Generale
Segretario Generale: in attesa di nomina
Via del Collegio Romano, 27 – 00186 ROMA
tel. +39 0667231 (centralino) 06.6723.2433 .2002 Fax: 06.6723.2705
PEO: sg@cultura.gov.it
PEC: mbac-sg@pec.cultura.gov.it
Unità di Missione per l’Attuazione del PNRR
Direttore Generale: Ing. Angelantonio Orlando
tel. +39 06.6723.2004
PEO: sg.unitapnrr@cultura.gov.it
PEC: sg.unitapnrr@pec.cultura.gov.it
Fino al 31 dicembre 2026, presso il segretariato generale opera l’Unita’ di missione per l’attuazione del PNRR, di seguito Unita’ di missione, ufficio dirigenziale di livello generale straordinario che, nel rispetto degli indirizzi e delle direttive del segretario generale, ai sensi dell’articolo 13, comma 2, lettera f-bis), assicura il coordinamento e l’attuazione, anche in collaborazione con le altre amministrazioni competenti, degli interventi e dei progetti del PNRR attribuiti alla responsabilita’ del Ministero. In particolare, l’Unita’ di missione provvede al coordinamento delle relative attivita’ di gestione, nonche’ al loro monitoraggio, rendicontazione e controllo. L’Unita’ di missione svolge altresi’ le funzioni relative al coordinamento della fase attuativa del PNRR previste dagli articoli 8 e 9 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77. Dipendono funzionalmente dall’Unita’ di missione gli uffici dirigenziali non generali del segretariato generale competenti per la programmazione, l’attuazione e il monitoraggio dei progetti del PNRR, con riferimento allo svolgimento di tali attività. L’attivazione dell’Unita’ di missione non determina la creazione di un nuovo centro di responsabilita’ amministrativa.
(Capo IV-bis, Art. 26-bis del decreto del presidente del consiglio dei ministri 24 giugno 2021 , n. 123, che modifica il decreto del presidente del consiglio dei ministri 169/2019)
Servizio VIII – Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica
Dirigente: Dott. Luigi Scaroina
PEO: sg.servizio8@cultura.gov.it
PEC: sg.servizio8@pec.cultura.gov.it
Supporto al segretario generale e all’Unità di missione per l’attuazione del PNRR nelle attività di coordinamento delle iniziative e delle attività connesse al PNRR, per la parte di competenza del Ministero – Programmazione strategica dei programmi comunitari e delle politiche di coesione nazionale, dei “Grandi Progetti Beni Culturali” di cui all’articolo 7, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.”, dei fondi straordinari nazionali e comunitari.”
(Decreto ministeriale del 15 ottobre 2021 n. 358, che modifica il decreto ministeriale n. 21 del 28 gennaio 2020)
Organigramma
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
NOMINATIVO | OGGETTO | COMPENSO | INIZIO INCARICO | FINE INCARICO | DOCUMENTI |
---|---|---|---|---|---|
Almanza Rossella | Attività di supporto tecnico specialistico in ambito programmazione, processi attuativi e valutazione | 49.990,72 | 01/07/22 | 30/06/25 | Curriculum Vitae Decreto approvazione contratto Dichiarazione assenza conflitto interessi |
Civello Stefania | Attività di supporto tecnico specialistico in ambito monitoraggio, gestione tecnica e finanziaria e rendicontazione | 36.541,44 | 01/07/22 | 30/06/24 | Curriculum Vitae Decreto approvazione contratto Dichiarazione assenza conflitto interessi |
Scarciglia Caterina | Attività di supporto tecnico specialistico in ambito giuridico/normativo, nella definizione e gestione di bandi/avvisi, di appalti pubblici e aiuti di stato | 36.541,44 | 01/07/22 | 30/06/24 | Curriculum Vitae Decreto approvazione contratto Dichiarazione assenza conflitto interessi |
Sgreccia Eleonora | Attività di supporto tecnico specialistico in ambito monitoraggio, gestione tecnica e finanziaria e rendicontazione | 30.090,67 | 01/07/22 | 30/06/25 | Curriculum Vitae Decreto approvazione contratto Dichiarazione assenza conflitto interessi |
Violi Angelo | Attività di supporto tecnico specialistico in ambito giuridico/normativo, nella definizione e gestione di bandi/avvisi, appalti pubblici e aiuti di stato | 49.990,72 | 01/07/22 | 30/06/25 | Curriculum Vitae Decreto approvazione contratto Dichiarazione assenza conflitto interessi |
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Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Unità di Missione per l’Attuazione del PNRR:
Direttore Generale: Ing. Angelantonio Orlando
Atto di nomina – DPCM del 19 ottobre 2021
Anno 2023
Dichiarazione situazione patrimoniale
Attestazione variazione situazione patrimoniale
Ultima dichiarazione dei redditi (2022)
Negato consenso dati patrimoniali e reddituali coniuge
Dichiarazione importi viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Dichiarazione emolumenti percepiti
Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità e incompatibilità
Anno 2022
Dichiarazione situazione patrimoniale
Attestazione variazione situazione patrimoniale
Dichiarazione dei redditi (2021)
Negato consenso dati patrimoniali e reddituali coniuge
Dichiarazione importi viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Dichiarazione emolumenti percepiti
Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità e incompatibilità
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Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Servizio VIII:
Dirigente: Dott. Luigi Scaroina
Atto di nomina – DSG 1150 del 27 dicembre 2021
Anno 2023
Dichiarazione importi viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
Dichiarazione emolumenti percepiti
Dichiarazione insussistenza cause inconferibilità e incompatibilità
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Posizioni Organizzative
Struttura Organizzativa | Cognome | Nome | Estremi atto di nomina | CV |
---|---|---|---|---|
SG - Servizio VIII - Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica | Fanni | Marco | Nota MiC 27 aprile 2023 prot. n. 14366 | Curriculum Vitae |
SG - Servizio VIII - Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica | La Terra Bellina | Mirko | Nota MiC 27/04/2023, prot. 14366 | Curriculum Vitae |
SG - Servizio VIII - Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica | Musolino | Caterina | Nota MiC 23/03/2022, prot. 11222 | Curriculum Vitae |
Personale non a tempo indeterminato
NOMINATIVO | STRUTTURA ORGANIZZATIVA | ATTO CONFERIMENTO INCARICO |
---|---|---|
Licheri Elena | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Serpente Ilaria | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Silvestre Gabriella | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Bitonti Mario | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Santoni Giovanni Maria | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Troiano Maria Luisa | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Cuzzocrea Maria Elena | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Manganello Gaia | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Formisano Pasquale | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.363 16/12/21 Decreto DG-OR n. 2506 16/12/21 |
Laguzzi Valerio | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.59 del 01/03/22 Decreto DG-OR n. 246 01/03/22 |
Barrasso Mazza Lorenzo | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.171 del 04/07/22 Decreto DG-OR n. 1206 04/07/22 |
Lucenti Guglielmo | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.212 del 01/09/22 Decreto DG-OR n. 1562 01/09/22 |
Sorace David Raffaele | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.212 del 01/09/22 Decreto DG-OR n. 1562 01/09/22 |
Triscari Barberi Salvatore | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.255 del 16/11/22 Decreto DG-OR n. 2039 15/11/22 |
Polidori Alessandra | Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR | Circolare DG-OR n.285 del 14/12/22 Decreto DG-OR n. 2255 13/12/22 |
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Tassi di assenza
Accedi alla sezione Tassi di assenza sul sito del Ministero della Cultura.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Accedi alla sezione Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti sul sito del Ministero della Cultura.
Relazione sulla performance
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Enti pubblici vigilati
Accedi alla sezione Enti pubblici vigilati pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Enti di diritto privato controllati
Accedi alla sezione Enti di diritto privato controllati pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Tipologie di procedimento
Accedi alla sezione Tipologie di procedimento pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Accedi alla sezione Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Provvedimenti dirigenti amministrativi
Questa sezione è in fase di aggiornamento. Accedi alla sezione Provvedimenti dirigenti amministrativi pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Questa sezione è in fase di aggiornamento. Momentaneamente si rimanda alla sezione Bandi e Avvisi oppure alla sezione Bandi di gara e contratti pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Criteri e modalità
Questa sezione è in fase di aggiornamento. Accedi alla sezione Criteri e modalità pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Atti di concessione
Questa sezione è in fase di aggiornamento. Accedi alla sezione Atti di concessione pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Patrimonio immobiliare
L’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR e il Servizio VIII non detengono beni immobili. Accedi alla sezione Patrimonio immobiliare pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Canoni di locazione o affitto
L’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR e il Servizio VIII non versano né percepiscono canoni di locazione o affitto. Accedi alla sezione Canoni di locazione o affitto pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Corte dei Conti
Questa sezione è in fase di aggiornamento. Accedi alla sezione Corte dei Conti pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Accedi alla sezione Atti di programmazione delle opere pubbliche pubblicata sul sito del Ministero della Cultura.
Accedi alla sezione Interventi straordinari e di emergenza pubblicata sul sito del Ministero della Cultura.
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accedi alla sezione Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Responsabile della prevenzione della corruzione
Accedi alla sezione Responsabile della prevenzione della corruzione pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
Accedi alla sezione Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Relazione del responsabile della corruzione
Accedi alla sezione Relazione del responsabile della corruzione pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Provvedimenti adottati dall’ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Nota presidente ANAC 22/03/22.
Accedi alla sezione Provvedimenti adottati dall’A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Atti di accertamento delle violazioni
Accedi alla sezione Atti di accertamento delle violazioni pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Accesso civico
Accedi alla sezione Accesso Civico pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.
Dati ulteriori
Ricorsi:
- – 17/05/23 – Avviso notifica per pubblici proclami – In esecuzione del Decreto n. 1904 del Consiglio di Stato, Sezione Sesta, del 12 maggio 2023 – Ricorso in appello promosso dall’Educandato Statale della SS Annunziata di Firenze c/MiC.
- – 18/04/23 – Avviso notifica per pubblici proclami – In esecuzione dell’ ordinanza collegiale del Consiglio di Stato, Sezione Sesta, del 14 aprile 2023, n. 1450 – Ricorso promosso dal dr. Camillo ALDOBRANDINI c/MiC.
- – 13/04/23 – Avviso notifica per pubblici proclami – Adempimento Ordinanza depositata il 13 aprile 2023 n. 2044/2023 del TAR Lazio, Sezione II-Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. n. 10578/2022 – Motivi Aggiunti promossi dal Comune di Melara c/MiC
- – 02/02/23 – Avviso notifica per pubblici proclami in esecuzione del Decreto n° 100/2023 del Consiglio di Stato, Sez. VI, sul ricorso R.G. 875/2023 promosso dal Comune di Stezzano c/MiC.
- – 23/12/22 – Avviso notifica per pubblici proclami in esecuzione del decreto del Presidente della Sezione Seconda Quater del TAR per il Lazio del 23 dicembre 2022, n.10264 – giudizio promosso dal Comune di Calopezzati c/ MiC.
- – 30/11/22 – Avviso notifica per pubblici proclami – Adempimento Ordinanza depositata il 29 novembre 2022 n. 15987/2022 del TAR Lazio, Sezione II-Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10759/2022 – Motivi Aggiunti promossi dal Comune di Calopezzati c/MiC
- – 29/11/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza depositata il 29 novembre 2022 n. 15424/2022 del TAR Lazio, Sezione II-Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 7477/2022
- – 23/11/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 15423/2022, depositata il 15 novembre 2022, resa dal TAR Lazio per il Comune di Frascati – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 8397/2022
- – 04/11/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6636/2022, depositata il 25 ottobre 2022, resa dal TAR Lazio per il Comune di Lanciano – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 7872/2022
- – 03/11/22 – Notifica per pubblici proclami in ottemperanza all’Ordinanza n. 2994/2022, resa dal TAR Sicilia – Palermo, Sez. III, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 1504/2022
- – 02/11/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6634/2022, depositata il 25 ottobre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 11467/2022
- – 27/10/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6635/2022, depositata il 25 ottobre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 11047/2022
- – 18/10/22 – Notifica per pubblici proclami – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6269/2022, depositata l’11 ottobre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10759/2022
- – 13/10/22 – Notifica per pubblici proclami – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6270/2022, depositata l’11 ottobre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10578/2022
- – 04/10/22 – Notifica per pubblici proclami – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6006/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10303/2022
- – 03/10/22 – Notifica per pubblici proclami – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6010/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10215/2022
- – 03/10/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6014/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 9826/2022
- – 30/09/22 – Avviso di autorizzazione ad avvalersi della notifica per pubblici proclami in ottemperanza all’Ordinanza n. 6003/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 8948/2022
- – 30/09/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6008/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 9904/2022
- – 29/09/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6023/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10408/2022
- – 29/09/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 6005/2022, depositata il 27 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 10178/2022
- – 16/09/22 – Notifica per pubblici proclami integrazione del contraddittorio – Avviso in ottemperanza all’Ordinanza n. 5594/2022, depositata l’8 settembre 2022, resa dal TAR Lazio – Roma, Sez. II Quater, nel giudizio iscritto a ruolo generale con R.G. N. 7572/2022
- – 14/09/22 – Notifica per pubblici proclami – Avviso di integrazione del contraddittorio a mezzo di notifica per pubblici proclami del ricorso proposto dinanzi il TAR Lazio – Roma, Sezione II-Quater, R.G. 8888/2022 (Ordinanza 5585/2022)
- – 13/09/22 – Avviso di notifica per pubblici proclami ai sensi dell’ordinanza cautelare n. 5595/2022 del 08 settembre 2022, resa nell’ambito del procedimento giurisdizionale pendente innanzi al T.A.R. Lazio – Roma, Sez. II Quater – R.G. n. 9336/2022
- – 13/09/22 – Notificazione per pubblici proclami, in ottemperanza all’ordinanza del 7 settembre 2022, n.5591 resa dal TAR Lazio – Roma, sez. II Quater, nel giudizio R.G. n.9275/2022
- – 13/09/22 – Notifica per pubblici proclami – Avviso di integrazione del contraddittorio a mezzo di notificazione per pubblici proclami del ricorso pendente dinnanzi al T.A.R. Lazio – Roma, sez. II/Q R.G. 9390/2022 (Ordinanza n. 5546 del 8.9.2022)
- – 12/09/22 – Avviso Notifica per pubblici proclami per l’integrazione del contraddittorio tramite il sito web del Ministero della Cultura (giusta ordinanza TAR Lazio, sez. II Quater, n. 5610/2022 R.G. dell’8.9.2022).
- – 08/09/22 – Avviso Notifica per pubblici proclami disposta dall’Ordinanza n. 5603/2022, R.G. 9073/2022, Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione seconda Quater – Comune di Stezzano contro Ministero della cultura.
Accedi alla sezione Dati ulteriori pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della Cultura.