Struttura delegata al coordinamento del processo di attuazione dell’investimento: Direzione Generale Cinema e audiovisivo
Risorse: 230 Milioni €
Milestone e target: M1C3-20, M1C3-21
Approfondisci l’intervento sul sito di Italia Domani
L’investimento, che mira a potenziare la competitività del settore cinematografico e audiovisivo italiano, prevede la costruzione di nuovi studi e la ristrutturazione di studi esistenti, nonché il miglioramento delle attività di produzione. Le iniziative prevedono l’utilizzo delle nuove tecnologie, la conservazione e la digitalizzazione del patrimonio audiovisivo presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e il rafforzamento dei profili e delle competenze professionali nel settore attraverso attività formative svolte da Cinecittà S.p.A. e dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
All’esito delle procedure di gara, sono in corso i lavori volti ad incrementare la capacità produttiva degli studi e i servizi volti a dare attuazione agli interventi formativi attraverso lo sviluppo di infrastrutture tecnologiche all’avanguardia, oltre alle procedure di gara che consentiranno di potenziare gli studi cinematografici di Cinecittà attraverso la digitalizzazione e catalogazione dell’Archivio storico LUCE.
Con D.M. n. 148 del 30 marzo 2023, successivamente modificato con D.M. 22 gennaio 2025, n. 17, è stato approvato il riparto delle risorse per l’Investimento 3.2.
La Direzione generale Cinema e Audiovisivo (DGCA), con i Decreti nn. 371 e 375 del 27 gennaio 2023, ha approvato gli Accordi sottoscritti in data 25 e 26 gennaio 2023, rispettivamente tra la DGCA, in qualità di Struttura di coordinamento per l’attuazione dell’intervento, e Cinecittà S.p.A. e tra la DGCA e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, in qualità di Soggetti attuatori, per la realizzazione dell’investimento.
Con Decisione di Esecuzione del Consiglio 9381/24 del 26 aprile 2024, recepita con decreto MEF 3 maggio 2024 (Gazzetta Ufficiale), è stata accolta la proposta della Commissione europea del 27 novembre 2023 di ridefinizione della dotazione finanziaria complessiva a valere su fondi PNRR per l’investimento M1C3|3.2 pari a euro 230.000.000,00. Recependo tali rimodulazioni, la DGCA, con i Decreti 21 marzo 2025, n. 1111 e 24 marzo 2025, n. 1138, ha approvato i nuovi Accordi per la realizzazione dell’investimento sottoscritti con ciascuno dei Soggetti Attuatori.
Percorsi formativi
Al fine di rafforzare le professionalità e le competenze nel settore audiovisivo legate alla transizione tecnologica, i Soggetti Attuatori Cinecittà S.p.A. e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia organizzano numerosi corsi di formazione nelle seguenti aree professionali: impresa/manageriale; creativo/artistico; operai tecnici.



