M1C3 – Riforma 3.1 “Adozione di criteri ambientali minimi per eventi culturali”

Milestone e target: M1C3-6
Approfondisci l’intervento sul sito di Italia Domani

Lo scopo della riforma è quello di migliorare l’impronta ecologica degli eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali, eventi musicali) attraverso l’inclusione di criteri sociali e ambientali negli appalti pubblici per eventi culturali finanziati, promossi o organizzati dalla pubblica autorità. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato, e sono adottati con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’applicazione sistematica e omogenea di questi criteri consentirà la diffusione di tecnologie/prodotti più sostenibili e supporterà l’evoluzione del modello operativo degli operatori di mercato, spingendoli ad adeguarsi alle nuove esigenze della Pubblica Amministrazione.

Questa riforma è stata attuata attraverso il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 452 del 19 ottobre 2022 (G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022); si considera quindi raggiunta la milestone M1C3-6 prevista per l’intervento.

Per approfondimenti si rimanda al sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica .

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.