M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”

Struttura delegata al processo di coordinamento dell’investimento: Direzione Generale Musei
Risorse: 300 Milioni €
Milestone e target: M1C3-3
Approfondisci l’intervento sul sito di Italia Domani

L’investimento ha lo scopo di ridurre gli ostacoli, le disuguaglianze e le lacune che limitano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e al patrimonio culturale. Le barriere architettoniche, fisiche, cognitive e senso-percettive sono una criticità per i siti culturali italiani. Gli interventi proposti hanno i seguenti obiettivi:

  • aumentare e diversificare l’offerta culturale rivolta a un più ampio spettro di utenti attraverso percorsi di visita innovativi nei siti del patrimonio culturale italiano e migliorare la qualità dei servizi;
  • guidare gli operatori culturali nello sviluppo di “Piani di accessibilità”;
  • progettare e realizzare interventi per la rimozione delle suddette barriere nei siti culturali italiani;
  • formare il personale dell’Amministrazione e i professionisti del patrimonio culturale italiano, promuovendo la cultura dell’”Accesso a tutti” e dell’ospitalità, concentrandosi su aspetti legali, accoglienza, mediazione cultura.

La Direzione Generale Musei ha approvato, con Decreto n. 534 del 19 maggio 2022, il Piano strategico per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione dell’intervento. La Direzione ha successivamente aperto due Avvisi pubblici per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura, uno per quelli pubblici non afferenti al MiC e uno per quelli privati.

Con DM n. 331 del 6 settembre 2022 sono stati ripartiti i fondi destinati all’investimento.

Il 15 settembre 2022 sono state istituite, con Decreto direttoriale n. 1010, la Commissione e la Segreteria tecnica incaricate di valutare le istanze pervenute in risposta ai due Avvisi, e con i decreti direttoriali n. 1501 e n. 1502, entrambi del 21 dicembre 2022, sono state approvate le graduatorie delle proposte progettuali ammesse al finanziamento, rispettivamente per i luoghi della cultura privati e per i luoghi della cultura pubblici non MiC.

Con Decreto del Direttore Generale incaricato del Segretariato Generale del MiC n. 1155 del 1 dicembre 2022 è stato approvato l’elenco delle proposte ammesse a finanziamento, con contestuale assegnazione delle risorse ed individuazione dei soggetti attuatori, relativamente agli istituti e luoghi della cultura pubblici afferenti al MiC (euro 127.327.089,41 destinati al finanziamento di n. 527 interventi di rimozione delle barriere fisiche e cognitive ed euro 3.346.449,59 destinati al finanziamento per la redazione dei P.E.B.A).

Le graduatorie delle proposte progettuali ammesse al finanziamento in esito ai due Avvisi sono state successivamente rettificate con i Decreti direttoriali n. 61 e 62, entrambi del 26 gennaio 2023.

La documentazione relativa agli Avvisi è disponibile sul sito della Direzione Generale Musei (Avviso pubblico per proposte di intervento in musei e luoghi della cultura pubblici non afferenti al MiCAvviso pubblico per proposte di intervento in musei e luoghi della cultura privati).

selezionati).

Con i Decreti del Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 156 e 157 del 21 febbraio 2023 sono stati approvati gli elenchi delle proposte ammesse a finanziamento, con contestuale assegnazione delle risorse ed individuazione dei soggetti attuatori, relativamente agli istituti e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura e agli istituti e luoghi della cultura privati. Nello specifico:

  • Con DSG n. 156 del 21 febbraio 23 sono assegnati euro 123.214.700,00 destinati al finanziamento di n. 262 interventi di rimozione delle barriere fisiche e cognitive presso i luoghi della cultura pubblici non afferenti al MiC e alla redazione dei P.E.B.A. per i luoghi della cultura pubblici non afferenti al MiC;
  • Con DSG n. 157 del 21 febbraio 23, sono assegnati 7.460.000,00 destinati al finanziamento di n. 42 interventi di rimozione delle barriere fisiche e cognitive presso i luoghi della cultura privati.

Con Decreto del Segretario Generale n. 1127 del 12 ottobre 2023 è stato approvato l’aggiornamento dell’elenco delle proposte ammesse a finanziamento di cui al DSG 1155/2022 per le Linee d’azione inerenti gli interventi di rimozione delle barriere fisiche e cognitive e la redazione dei P.E.B.A. per i luoghi della cultura pubblici afferenti al MiC.

Il Decreto del Segretario Generale n. 1292 del 21 novembre 2023 ha approvato l’aggiornamento degli Allegati 1, 2, 3 e 4 del Decreto SG n. 1155/2022 così come modificato con Decreto SG n. 1127/2023 relativo all’elenco delle proposte ammesse a finanziamento per i luoghi della cultura pubblici afferenti al MiC.

Con Decreto del Segretario Generale n. 1333 del 28 novembre 2023 è stato approvato l’aggiornamento dell’Allegato B2 del Decreto SG n. 156/2023 relativo all’elenco delle proposte ammesse a finanziamento fra i luoghi della cultura pubblici non afferenti al MiC, Fascia B – Macroarea sud.

Novità e documenti:

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.