Organizzazione

Unità di Missione per l’Attuazione del PNRR

Il DPCM 2 dicembre 2019 n. 169 (Gazzetta Ufficiale), così come modificato dal DPCM 24 giugno 2021, n. 123 (Gazzetta Ufficiale) prevede che fino al 31 dicembre 2026 operi presso il Ministero della Cultura, quale ufficio di livello dirigenziale generale straordinario per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, l’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR.
Il Segretariato Generale coordina le iniziative e le attività connesse all’attuazione del PNRR, per la parte di competenza del Ministero, anche avvalendosi dell’Unità di Missione di cui all’articolo 26-bis del DPCM 169/2019 (art. 1 comma 1 lettera d del DPCM 24 giugno 2021 n. 123). Ai sensi dell’articolo 13, comma 2, lettera f-bis, l’Unità di Missione assicura il coordinamento e l’attuazione, anche in collaborazione con le altre amministrazioni competenti, degli interventi e dei progetti del PNRR attribuiti alla responsabilità del Ministero. In particolare, provvede al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al loro monitoraggio, rendicontazione e controllo.
L’Unità di Missione svolge altresì le funzioni relative al coordinamento della fase attuativa del PNRR previste dagli articoli 8 e 9 del Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (Gazzetta Ufficiale). Dipendono funzionalmente dall’Unità di Missione gli uffici dirigenziali non generali del Segretariato Generale competenti per la programmazione, l’attuazione e il monitoraggio dei progetti del PNRR, con riferimento allo svolgimento di tali attività. L’attivazione dell’Unità di Missione non determina la creazione di un nuovo centro di responsabilità amministrativa (art. 26 bis del DPCM 169/2019 così come modificato dal DPCM 24 giugno 2021 n. 123, Capo IV-bis).

Servizio VIII (Segretariato Generale) – Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica

Nell’ambito del Segretariato Generale opera il Servizio VIII – Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica, che ha tra i suoi obiettivi, ai sensi del DM n. 358 del 15 ottobre 2021, il supporto al Segretariato generale e all’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR nelle attività di coordinamento delle iniziative e delle attività connesse al PNRR per la parte di competenza del MiC e l’adozione di ogni utile iniziativa al fine di dare attuazione agli interventi e alle misure previsti dal PNRR, NextGenerationEU – Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo – Componente 3: Turismo e Cultura 4.0 (M1C3).

Sistema di Gestione e Controllo

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.