Gara per l’affidamento misto di progettazione e servizi per l’intervento di tutela e salvaguardia della Reale Tenuta di San Silvestro – M1C3|2.3 Parchi e giardini storici

Data:
26 Maggio 2023

Il Decreto SG n. 505 del 21/06/22 ha destinato alla Reggia di Caserta venticinque milioni di euro per l’attuazione del progetto “Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta”. Sono comprese quattro componenti progettuali: recupero e valorizzazione delle Sorgenti del Fizzo e dell’Acquedotto Carolino; realizzazione di un nuovo sistema di irrigazione del Parco Reale e rigenerazione delle praterie; restauro, recupero e valorizzazione della Via d’acqua (fontane monumentali, peschiere, vasche e bacini); tutela e salvaguardia del Bosco storico e delle strutture architettoniche della Reale Tenuta di San Silvestro.

È aperta una procedura di gara aperta per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione esecutiva, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, del servizio di redazione del piano di gestione forestale e del servizio di rilievo, per l’intervento “tutela e salvaguardia del bosco storico e delle strutture architettoniche della Reale Tenuta di San Silvestro”. La progettazione ha come oggetto il patrimonio naturale e quello storico-architettonico (in particolare il recinto murario di perimetrazione della Reale Tenuta di San Silvestro e il Casino Collecini con le sue pertinenze). La procedura, del valore di euro 350.209,58, è indetta da Invitalia SpA per conto della Reggia di Caserta e si colloca all’interno dell’investimento M1C3|2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU.

Le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Ingate fino alle ore 17:00 del 26 giugno 2023.

Più informazioni sul sito della Reggia di Caserta.

Ultimo aggiornamento: 26-05-2023

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.