Gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione di un impianto di irrigazione automatica e rigenerazione dei tappeti erbosi per il Parco reale e il Giardino inglese della Reggia di Caserta – M1C3|2.3 Parchi e giardini storici

Data:
13 Febbraio 2025

È indetta una procedura di gara aperta, del valore di 4 milioni di euro, per l’affidamento dei lavori di realizzazione di un impianto di irrigazione automatica e rigenerazione dei tappeti erbosi per il Parco reale e il Giardino inglese della Reggia di Caserta (componente progettuale 2A).

L’intervento, che interessa una superficie di circa 30 ettari, persegue gli obiettivi prioritari del PNRR sia sul piano della programmazione per la individuazione delle opere pertinenti alle necessità del Sito, sia riguardo alle modalità per pervenire ad una adeguata progettazione e realizzazione di opere efficienti sotto il profilo tecnico-economico e sostenibili sotto quello ambientale. Obiettivo fondamentale dell’intervento è realizzare una distribuzione omogenea della risorsa acqua nelle aree verdi della Reggia che tenga conto della presenza delle grandi alberature monumentali e di pregio, e dei tappeti erbosi e delle praterie, garantendo in questo modo la conservazione di un patrimonio vegetale di inestimabile valore storico-culturale e botanico. Requisito del nuovo impianto sarà la predisposizione di un sistema centralizzato di irrigazione a caduta che sfrutti la portata idrica dell’Acquedotto Carolino, il dislivello della Cascata Grande e la naturale pendenza del Parco reale ottimizzando l’uso della risorsa idrica e riducendo per quanto possibile il ricorso all’energia elettrica.

La procedura è indetta da Invitalia SpA per conto della Reggia di Caserta e si colloca all’interno dell’investimento M1C3|2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU.

Le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Ingate fino alle ore 10:00 del 18 marzo 2025.

Più informazioni sul sito della Reggia di Caserta.

Ultimo aggiornamento: 13-02-2025

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.