L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, nel ruolo di Soggetto Attuatore dell’Investimento M1C3|1.1 “Strategie e Piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, sub-investimento 1.1.4 “Infrastruttura digitale per il patrimonio culturale”, ha avviato una consultazione pubblica volta a raccogliere contributi e commenti da parte della comunità di riferimento sul grafo di conoscenza cross-dominio, uno dei principali servizi di I.PaC, lo spazio dati realizzato dall’Istituto per conservare, gestire e arricchire il patrimonio culturale digitale del Paese.
Il grafo di conoscenza cross-dominio di I.PaC unifica i dati dei domini ABAP, archivistico e bibliografico ed è disegnato all’interno di un progetto che mira a creare un’infrastruttura basata sulla rappresentazione unificata e accessibile delle diverse entità e relazioni che caratterizzano il patrimonio culturale.
La consultazione è aperta fino al 31 ottobre ed è disponibile sulla piattaforma ParteciPA. I contributi possono essere inviati entro il 18 ottobre 2024.
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024