È indetta una procedura di gara aperta avente ad oggetto l’affidamento dei lavori per il recupero e la riqualificazione del complesso militare dismesso “Ex Caserma 8° Cerimant”, per la realizzazione di depositi per il ricovero delle opere d’arte – Recovery Art.
La procedura, del valore di 33 milioni di euro, è indetta da Invitalia SpA per conto del Servizio VIII dell’ex Segretariato Generale del Ministero della Cultura e si pone all’interno dell’investimento M1C3|2.4 Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del Fondo Edifici di Culto (FEC) e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Linea d’azione n. 4. Tale linea d’azione prevede, in particolare, la creazione di 5 depositi temporanei per la protezione dei beni culturali mobili in caso di calamità naturali, attraverso la riconversione di centrali nucleari dismesse ed ex strutture militari, equamente distribuite sul territorio nazionale.
Ai fini della presentazione dell’offerta, l’operatore economico deve procedere alla visita dei luoghi di intervento nei giorni 10 e 11 marzo 2025. Il sopralluogo potrà essere svolto solo previo appuntamento, da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro e non oltre il giorno 4 marzo 2025.
Le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Ingate fino alle ore 13:00 del 24 marzo 2025.
Ultimo aggiornamento: 25-02-2025