L’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio culturale – Digital Library, quale Struttura delegata al processo di coordinamento dell’Investimento M1C3|1.1 “Strategie e Piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, ha pubblicato un avviso rivolto a Enti locali, Università, altre istituzioni culturali (ad eccezione di quelle già afferenti a sistemi informativi centralizzati a livello regionale o nazionale, come ad es. soprintendenze archivistiche, biblioteche statali, archivi di Stato), finalizzato a raccogliere domande di partecipazione per l’adeguamento dei requisiti tecnologici necessari alla cooperazione con I.PaC, l’infrastruttura digitale per il patrimonio culturale progettata e sviluppata nell’ambito dell’investimento.
Costituisce criterio premiante l’appartenenza del soggetto richiedente a una rete o a un distretto locale, al fine di valorizzare e potenziare le sinergie esistenti.
I soggetti interessati a partecipare sono invitati a trasmettere la propria candidatura entro le ore 12:00 del 22 agosto 2025.
Più informazioni sul sito della Digital Library.
Allegati:
Allegato 1 – Linee Guida cooperazione IpAC
Allegato 2 – Domanda di partecipazione
Allegato 2.1 – Format autovalutazione sistemi
Allegato 3 – Catalogo servizi IpAC
Allegato 4 – Fac-simile istanza
Allegato 5 – Convenzione adeguamento sistemi terzi
Allegato 6 – Convenzione Ecomic
Allegato 7 – Scheda adesione IpAC
Ultimo aggiornamento: 21-07-2025