Digitalizzazione degli oggetti museali: beni di deposito (storico-artistici, archeologici) e grafici – online la procedura di gara – M1C3 1.1 Piattaforme e strategie digitali per l’accesso al patrimonio culturale (1.1.5)

Data:
18 Ottobre 2022

È aperta la quarta procedura di gara per la digitalizzazione del patrimonio culturale finanziata nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 – 1.1 “Piattaforme e strategie digitali per l’accesso al patrimonio culturale” (sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione”), attuato dall’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library. La procedura ha un valore di 18,6 milioni di euro ed è volta alla conclusione di più Accordi Quadro multilaterali con più fornitori per l’affidamento dei servizi di digitalizzazione dei materiali conservati nei depositi museali di oltre 70 fra sedi museali e aree archeologiche di tutta Italia. I dettagli relativi alla procedura sono disponibili su InGaTe, la piattaforma per la gestione delle gare telematiche di Invitalia, che opera in qualità di Centrale di Committenza. La scadenza è fissata per il 17 novembre 2022.

Si ricorda che, nell’ambito dello stesso sub-investimento, sono ancora aperte altre due procedure: una per l’affidamento dei servizi di digitalizzazione di giornali quotidiani postunitari e archivi di catasto e una per la digitalizzazione degli archivi fotografici delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Più informazioni sul sito dell’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.


La scadenza è stata prorogata al 5 dicembre 2022.

Ultimo aggiornamento: 13-12-2022

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.