È avviata, nell’ambito della Componente 1 del progetto “Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta”, una procedura di gara aperta, del valore di euro 3.330.000,00, finalizzata all’affidamento dei lavori per l’intervento di recupero e valorizzazione delle sorgenti del Fizzo e dell’Acquedotto Carolino.
Il progetto ha l’obiettivo principale di adeguare funzionalmente l’impianto di captazione dell’acqua situato alle Sorgenti del Fizzo per una corretta gestione delle risorse idriche lungo tutto il percorso dell’Acquedotto Carolino. L’intervento è suddiviso nei seguenti blocchi funzionali: restauro conservativo e manutenzione straordinaria dei torrini con evidenze di degrado; restauro dei ponti principali Durazzano e Carlo III; riqualificazione dell’area delle vasche delle sorgenti del Fizzo, comprese le aree verdi; riqualificazione di alcuni tratti della sezione interna del canale.
La procedura è indetta da Invitalia SpA per conto della Reggia di Caserta e si colloca all’interno dell’investimento M1C3|2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU.
Le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Ingate entro le ore 11:00 del 13 novembre 2025.
Più informazioni sul sito della Reggia di Caserta.
Ultimo aggiornamento: 13-10-2025



