Pubblicata la procedura di gara per l’affidamento di servizi per la digitalizzazione 3D e high quality di oggetti storico-artistici, archeologici e museali – M1C3|1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale (1.1.5)

Data:
23 Aprile 2025

L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library ha pubblicato sulla piattaforma InGaTe di Invitalia la “procedura di gara aperta ai sensi degli articoli 59, 71 e 132 del d.lgs. n. 36/2023, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di accordi quadro aventi ad oggetto l’affidamento di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano –categoria 3D e high quality”.

Oggetto di affidamento sono i servizi volti alla digitalizzazione di oggetti museali, storico-artistici e archeologici del patrimonio culturale nazionale per mezzo di avanzate tecniche di acquisizione digitale, capaci di produrre modelli tridimensionali ad alta fedeltà e riproduzioni digitali ad altissima risoluzione.

Il materiale da digitalizzare include manufatti bidimensionali e tridimensionali presenti in vari Istituti culturali afferenti al MiC, eterogenei per tipologia, materiale, funzione, dimensione ed epoca di realizzazione, contesto geografico e culturale. La procedura si colloca nell’ambito dell’Investimento PNRR M1C3|1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale (sub-investimento 1.1.5 “Digitalizzazione”).

Il termine per la presentazione delle offerte è giovedì 29 maggio 2025 ore 12:00.

Tutte le informazioni, il disciplinare di gara e i documenti sono disponibili al link: https://ingate.invitalia.it/esop/guest/go/opportunity/detail?opportunityId=15178


Allegati:

M1C3_1.1.5_HQ3D_Determina.pdf

M1C3_1.1.5_HQ3D_Disciplinare di gara.pdf

Ultimo aggiornamento: 23-04-2025

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.