La Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, Soggetto attuatore del sub-investimento M1C3|1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” (investimento M1C3|1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale), dà il via a Share – Pratiche di cultura al digitale, una mappatura dei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in Italia. Il progetto è avviato con una survey rivolta a enti pubblici e privati, istituzioni e associazioni del settore culturale italiano. A partire dai risultati della survey, la Fondazione restituirà sul proprio sito una mappa del Paese interattiva e in continuo aggiornamento di tutti i progetti di trasformazione digitale del settore culturale raccolti, che metterà a sistema esperienze e buone pratiche di digitalizzazione.
Musei, biblioteche, archivi e altre organizzazioni del sistema culturale italiano sono chiamati a condividere obiettivi, processi e criticità delle esperienze di digitalizzazione avviate dal 2019, che siano concluse o ancora in corso, attraverso il link: https://arcg.is/0zWL4S.
Nell’ottica di rafforzare la rete di professionisti del patrimonio culturale e sostenere la nascita di comunità di pratica, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali promuoverà anche iniziative di formazione e disseminazione dedicate a quanti avranno contribuito a Share – Pratiche di cultura al digitale. Gli incontri saranno occasione per condividere lesson learned e informazioni su processi e risultati di alcuni dei più significativi progetti di digitalizzazione, con il racconto delle esperienze, dei punti di forza e delle criticità di ogni progetto.
L’iniziativa si inscrive tra le azioni di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per migliorare e aggiornare le competenze di professionisti, operatori e organizzazioni impegnati nella trasformazione digitale del patrimonio culturale.
Più informazioni sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Ultimo aggiornamento: 13-06-2024