Questionario IA generativa e professioni culturali – Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali – M1C3|1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale

Data:
26 Settembre 2024

Quanto senti di sapere sull’IA generativa? L’hai mai usata sul lavoro? Cosa ti entusiasma? Cosa ti preoccupa?

La Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, Soggetto attuatore del sub-investimento M1C3|1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” (investimento M1C3|1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale), invita archivisti, bibliotecari, architetti, storici dell’arte, operatori museali, restauratori, ma anche artisti e operatori di musica, cinema e spettacolo dal vivo, autori e traduttori, direttori e dirigenti, amministrativi e tecnici, comunicatori e consulenti, a partecipare a un questionario che intende registrare la percezione sull’Intelligenza Artificiale generativa nel settore culturale, nella prima tappa di una ricerca volta a individuare fabbisogni formativi concreti e disegnare percorsi formativi coerenti.

L’iniziativa si inscrive tra le azioni di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per migliorare e aggiornare le competenze di professionisti, operatori e organizzazioni impegnati nella trasformazione digitale del patrimonio culturale.

Vai al questionario

Più informazioni sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o della Commissione europea. Né l’Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.

Argomenti